Ali: lo spettacolo premiato nel 1994 approda a Ferrara con la vitalità di sempre.

La rassegna di danza contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara prosegue, martedì 20 novembre alle ore 21, con la compagnia Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt impegnata in Ali, coreografia di Julie Anne Stanzak per la regia di Antonio Viganò. Lo spettacolo, sostenuto anche dal Rotary Distretto 2072, fa parte del programma La Società a Teatro, ciclo di spettacoli e incontri realizzato ogni anno in collaborazione con il Comunale – per favorire la riflessione sui temi delle diversità.

ph. Andrea Marini

Il testo dello spettacolo è il risultato del lavoro condotto da Antonio Viganò, Remo Rostagno e Gian Luigi Gherzi. Un lavoro “storico” della compagnia, che nel 1994 ha vinto al Teatro Valle di Roma il Premio ETI Stregagatto come miglior spettacolo per l’infanzia e la gioventù. A distanza di anni quel testo non ha perso nulla della sua vitalità: risuona anzi di una vita nuova grazie alla straordinaria bravura dei due interpreti Michael Untertrifaller e Jason De Majo. Nella pièce l’attore “diverso” non è proposto come testimone di questa sua “diversità”. Il pubblico ha di fronte a sé due attori capaci di trasformarsi, entrambi in grado di interpretare sulla scena altro da se stessi. Ed è così che invitano gli spettatori a viaggiare oltre le apparenze.

Ali è il racconto di due storie, di un uomo e di un angelo. L’uomo che vediamo in scena ha ridotto un giardino a una pietraia. E sta spaccando sassi quando arriva, timidamente, un individuo che dice di essere lì per imparare. Il lavoro dell’angelo risveglia nell’uomo frammenti di memoria: momenti tristi e felici che il tempo non ha del tutto cancellato. Scoprendo ricordi seppelliti sotto mucchi di sassi, l’angelo mette a nudo la vita dell’uomo, i suoi dolori e le sue gioie. “Perché tocchi dove fa male?”, domanda l’uomo. I due attori si agguantano e si sfiorano in una danza carica di tensione ed emozione.

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© 2017 AmyTheme. All Rights Reserved.

Instagram

No data

Cerca: