Barbie e Ken della danza

Mai sentito parlare di Barbie e Ken? 

Certamente! Ma chi erano la Barbie ed il Ken della danza? Io di certo non lo sapevo ma sicuramente gli inglesi sí. 

Nel primo episodio di “Questa notte mi ha aperto gli occhi”, il documentario ideato da Roberto Bolle su Sky Arte, l’étoile  ricorda con Darcey Bussell, sua partner del Royal Ballet ormai in pensione, quando i beniamini inglesi  li chiamavano così: Barbie and Ken.  A Darcey non piaceva tanto questo paragone ma effettivamente, pensandoci bene, erano proprio i due belli del balletto, dal corpo perfetto, proprio come le doll (bambole) più famose al mondo,  simbolo dello stereotipo della bellezza seducente universale. 

Roberto Bolle e Darcey Bussell                             nel documentario di Sky Arte

Al di là di questo commento frivolo, chi si fosse perso l’episodio, lo può trovare registrato sul canale Sky Arte e può trascorrere un’oretta in compagnia del grande ballerino. 

Questo documentario è un viaggio sopratutto notturno attraverso quattro città (Londra, New York, Tokyo, Milano ciascuna protagonista in un episodio) , dove, attraverso il dialogo con diverse partner  storiche (Alessandra Ferri, Zenaida Yanowsky, Darcey Bussell, Mizuka Ueno, Svetlana Zakharova), Roberto Bolle riflette sui vari aspetti del suo lavoro e su ciò che non sta sotto i riflettori.

A proposito di questo suo documentario  Bolle dichiara: “È la notte il tempo migliore per aprire gli occhi, mettere insieme gli stimoli, saziare la curiosità e la voglia di conoscere il mondo. L’incontro con gli altri artisti è importante come arricchimento personale. Assorbo energie, profondità, vibrazioni. Porto in palcoscenico la somma di tutto questo. Il mio modo di ballare deriva da tutte le esperienze vissute”.

I prossimi episodi saranno trasmessi il sabato alle 21.15 sul canale Sky Arte.

Leggi anche: http://arte.sky.it/video/scoprire-londra-con-roberto-bolle-e-jonathan-coe/

Condividi Su:

Commenta

Cerca: