Per Danza Autunno: Peggy Untitled con la compagnia veneziana Točnadanza

Prosegue giovedì 31 ottobre alle 20.30 al Teatro Fabbri di Vignola la rassegna Danza Autunno della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

L’appuntamento sarà con la compagnia veneziana Točnadanza diretta dalla ballerina e coreografa Michela Barasciutti impegnata in un’opera dedicata all’eredità artistica di Peggy Guggenheim, una delle più importanti collezioniste del secolo scorso, newyorkese che a Venezia trovò la sua patria adottiva e dove oggi rimane la casa museo che porta il suo nome.

Lo spettacolo, dal titolo Peggy Untitled, ripercorre un viaggio nel ’900 attraverso la figura di una delle referenti dell’arte e della cultura del secolo scorso, entrando nella poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita del contemporaneo: da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Gyorgy Ligeti, tra musica e quadri, galleggiando con la mente in quella città d’acqua che è diventata la casa di Peggy. La coreografia, nata da una produzione del 2013 presentata in collaborazione con Teatro La Fenice di Venezia (Area Formazione) e la Collezione Peggy Guggenheim, ha debuttato nel 2018 coprodotta da Ravello Festival – Regione Campania, Regione Veneto e Festival VeneziainDanza.

Točnadanza, fondata da Michela Barasciutti, è una compagnia di produzione di danza che da 25 anni è residente a Venezia, riconosciuta dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ballerina, docente e coreografa, Michela Barasciutti ha danzato nei principali teatri italiani e esteri (Europa e Asia) e nei principali festival nazionali e internazionali. Ha fatto parte della Compagnia di Balletto L’Ensemble, diretta da Misha van Hoecke e ha collaborato con numerosi teatri d’opera quali il Teatro La Fenice di Venezia e il Carlo Felice di Genova dove ha ricoperto il ruolo di prima ballerina. Nel 1991 fonda a Venezia la compagnia con la quale intraprende anche una intensa attività coreografica.

Condividi Su:

Commenta

 

Cerca: