Si avvia alla conclusione la II edizione di Milano Dancing City, progetto di promozione e diffusione della danza a Milano promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, il patrocinio del Comune di Milano e il contributo del Municipio 1.

Replicando il festoso esperimento che ha chiuso l’edizione 2019, domenica 3 ottobre 2021 un grande corteo animerà ancora una volta le vie del centro da Piazza della Scala a Piazza San Carlo coinvolgendo tutti i cittadini in due proposte che faranno danzare la città.

Alle 16.00 partirà da Piazza della Scala la NELKEN-Line, la celebre “fila danzante” rievocativa delle quattro stagioni creata da Pina Bausch per il suo spettacolo Nelken; curato per l’occasione da Aida Vainieri, dal 1991 danzatrice stabile del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, e accompagnato dall’Orchestra Civica di Fiati del Comune di Milano, il corteo attraverserà Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele II per giungere in Piazza San Carlo.

Lì, alle ore 17.00, prenderà il via POPoff, spettacolo di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo per la compagnia Lost Movement che festeggia i suoi 10 anni con un lavoro travolgente sui ritmi tradizionali della pizzica e della taranta, interpretate dal vivo dalle Faraualla, celebre quartetto polifonico pugliese, in una perfetta fusione di musica live e danza.

A chiudere il pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 il Dance Bus, iniziativa della rete dance card che proporrà incontri e performance di danza aperti a tutti.

Tra gli obiettivi dell’appuntamento c’è quello di proporre un ritorno ‘responsabile’ alla collettività e all’incontro: abitare il centro città attraverso una danza che possa coinvolgere tutti, interrompendo il flusso del tempo quotidiano, così da far nascere un gioioso senso di appartenenza alla comunità, all’insegna del rispetto del prossimo e della sicurezza.

 

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Cerca: