A Torinodanza Festival: BYGONES di e con David Raymond e Tiffany Tregarthen 

Segna il debutto di due giovani talenti già affermati sulla scena internazionale – i coreografi e danzatori canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen alla guida della loro compagnia Out Innerspace Dance Theatre – lo spettacolo BYGONES che il Torinodanza Festival propone in prima nazionale martedì 21 e mercoledì 22 settembre, alle 20.45, al Teatro Carignano.

Cresciuti nel gruppo Kidd Pivot di Crystal Pite e apprezzati per il loro linguaggio «astratto, viscerale e audace» (Times Colonist), Raymond e Tregarthen arrivano a Torino portando da Vancouver un gioco danzato in cui luci, ombre, oggetti, marionette mescolano la forza della danza contemporanea con elementi teatrali. Rappresentato per la prima volta nel 2019 al One Dance Week Festival di Plovdiv in Bulgaria, Bygones sfida i preconcetti di ciò che si può sperimentare nell’estetica tradizionale, esplorando il limbo ai confini dello specifico e dell’indeterminato. Il lavoro, che si è aggiudicato il prestigioso Chrystal Dance Prize nonché la residenza artistica al Dance Victoria nel 2019, è ideato insieme ai performers Elya Grant, David Harvey e Renée Sigouin, protagonisti sul palco accanto a David Raymond e Tiffany Tregarthen. Le luci sono curate da James Proudfoot, il video design da Eric Chad, le maschere dalla visual artist Lyle Reimer, i costumi da Kate Burrows (abito di Hajnalka Mandula) e il suono da Kate De Lorme.

Bygones

In bilico tra creazione e distruzione, tra forma e assenza di forma, Bygones racconta di come e quanto il cambiamento vissuto come una sfida possa ridefinire la nostra identità, conducendola verso la pura bellezza. Tormentato da forze invisibili e dal desiderio interiore, il movimento dei danzatori, rigoroso, iper-dettagliato, virtuosistico, si traduce in anarchia fisica che gioca con la materialità, capovolgendo la logica stessa. Cupo e misterioso è lo spazio in cui agiscono, una dimensione sovrannaturale abitata da architetture spettrali, burattini e illusioni teatrali.

Fondata a Vancouver nel 2007, la compagnia Out Innerspace Dance Theatre nasce dal sodalizio fra i danzatori e coreografi canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen. Membri della compagnia Kidd Pivot di Crystal Pite dal 2013 ma provenienti da esperienze diverse – il primo con una formazione nella danza urbana, popolare e classica, la seconda come danzatrice di tap dance, balletto, jazz e modern – iniziano a collaborare nel 2004 durante una residenza ad Anversa, in Belgio. Impegnati in veste di danzatori con numerose compagnie internazionali, da oltre dieci anni creano con Out Innerspace opere innovative che sovvertono l’ordine e la disciplina della danza contemporanea, forzandone forma e contenuto. Me So You So Me (2012), Vessel (2013) e Major Motion Picture (2015, commissione CanDance Network Creation Fund 2014) sono alcuni dei titoli di maggiore successo che la compagnia ha portato in tournée in Canada e nel mondo. Grazie al progetto Modus Operandi, Out Innerspace offre percorsi pluriennali di formazione professionale destinati ai giovani artisti più interessanti del Canada.

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Cerca: