Lo Schiaccianoci arriva a Ferrara, in scena al Teatro Comunale “Claudio Abbado” sabato 8 (ore 20.30) e domenica 9 gennaio (ore 16).

Al Teatro Comunale di Ferrara  arriva dunque l’acclamata compagnia diretta da Evgeniya Bespalova che dal 2005 ha l’obiettivo di conservare la tradizione del balletto classico russo. Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografia di Marius Petipa

Tra i capolavori del balletto classico, divenuto appuntamento immancabile delle festività natalizie, è l’ultima opera del coreografo Marius Petipa. Le musiche sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo, tra i massimi esponenti del teatro imperiale russo di fine Ottocento. In scena Russian Classical Ballet, la prestigiosa e acclamata compagnia di Mosca diretta da Evgeniya Bespalova e composta da un cast di stelle del balletto russo.

Lo spettacolo, con libretto di Marius Petipa e Vasili Vainonen, si basa sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann, e racconta la storia di una ragazza che sogna il suo principe. Nella battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. La giovane, Clara, superando le sue paure, lancia la sua scarpa e annienta la terribile creatura. Si rompe l’incantesimo: lo Schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe, che porta Clara nel suo Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come la ragazza, possono ancora sognare. Una storia che attiva l’immaginazione, portando gli spettatori nel regno della fantasia. La composizione di “The Nutcracker” ha reso immortale il genio di Čajkovskij esaltandolo, in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”. Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile di quella stagione.

Maggiori info: www.teatrocomunaleferrara.it,

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© 2017 AmyTheme. All Rights Reserved.

Instagram

No data

Cerca: