Proseguono gli appuntamenti con la danza al Teatro Comunale di Modena mercoledì 27 aprile alle 20.30 con Préludes.

Musica e danza pura si fondono per dar vita a uno spettacolo raffinato ed emozionante costruito intorno al ‘preludio’, una delle forme musicali più frequentate del repertorio pianistico. Costanza Principe, affermata pianista, eseguirà alcune delle pagine più note e rappresentative, da Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov, esibendosi in un emozionante contrappunto con le coreografie di Massimo Moricone.

I brani sono interpretati, in diverse formazioni, da 3 ballerini fra i più amati dal pubblico italiano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez.

Massimo Moricone, fra i più noti coreografi nazionali, è stato vincitore 1984 del primo premio al Concours International de Choreographie de Nyon e ha ricevuto da Serge Lifar il Prix de l’Université de la Danse de Paris. È stato coreografo ospite al Teatro alla Scala, Arena di Verona, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Balletto di Toscana, Aterballetto, MaggioDanza, Northern Ballet, Deutsche Oper Berlin, Ballet Nacional de Cuba, Scottish Ballet, Royal New Zealand Ballet e allo Slovack National Ballet. Anbeta Toromani è stata prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana. Nel 2003 è stata finalista nella trasmissione Amici, condotta da Maria De Filippi, dove per diversi anni è stata ospite come prima ballerina e poi come giudice, conquistando rapidamente l’ammirazione del grande pubblico. Dal 2012 al 2017 si è esibita regolarmente in ruoli principali con il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Alessandro Macario ha danzato con il Balletto del Teatro Comunale di Firenze, Teatro San Carlo di Napoli e Teatro dell’Opera di Roma dove ha ricoperto diversi ruoli principali. Negli ultimi anni si esibisce regolarmente con Anbeta Toromani, sua compagna anche nella vita, ed insieme vengono invitati a danzare in numerose produzioni e gala in Italia e all’estero.

Nato a l’Havana, Cuba, Amilcar Moret Gonzalez è stato primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, Les Ballets de Monte-Carlo, Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. È ballerino professionista e insegnante nella trasmissione Amici e primo ballerino presso la Compagnia di Kiel.

Costanza Principe si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo primo disco, dedicato alle musiche di Robert Schumann, è uscito nel marzo 2022 per l’etichetta Piano Classics. Dal suo debutto all’età di sette è esibita come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Francia, Regno Unito e Sud America

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© 2017 AmyTheme. All Rights Reserved.

Instagram

No data

Cerca: