Giovedì 12 e venerdì 13 maggio arriva a Triennale Milano Teatro in prima nazionale per FOG il Dance On Ensemble, collettivo berlinese che celebra l’eccellenza artistica dei danzatori over 40 rimettendo in scena lavori iconici e invita artisti contemporanei a re-immaginarli.

In programma tre spettacoli Deep Song di Martha Graham/Miki Orihara, Works in Silence di Lucinda Childs/Ty Boomershine, MARMO (di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi) e l’installazione Everything/Nothing di Tim Etchells.

MARMO

Tre performance per raccontare una delle esperienze più interessanti attive negli ultimi anni a Berlino. Nata con l’obiettivo di costruire un repertorio vario e ambizioso per danzatori ultra-quarantenni valorizzandone l’eccellenza artistica, Dance On Ensemble rimette in scena lavori iconici e invita artisti contemporanei a re-immaginarli nel loro linguaggio creativo. Deep Song è un riallestimento di un breve lavoro di Martha Graham in cui giri e cadute sono una reazione alla violenza della guerra civile spagnola. La sua controparte è l’installazione neon Everything/Nothing del pluripremiato artista performativo Tim Etchells. Works in Silence fa rivivere le opere di Lucinda Childs degli anni settanta, spogliate di aspetti teatrali per esprimere la fragilità umana. MARMO è una coreografia di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi che accentua l’architettura minimalista dei corpi nello spazio.

In occasione della presenza a FOG e all’interno del Public Program di Triennale Milano, giovedì 12 maggio dopo la prima (ore 20.40) il direttore artistico della compagnia, Ty Boomershine, dialoga sul palco con Valeria Crippa, giornalista e critico di danza per il Corriere della Sera, e Felice Scalvini, direttore della Fondazione Ravasi Garzanti.

Sempre nell’ambito del Public Program di Triennale Milano, venerdì 13 maggio  alle ore 11.00 Miki Orihara – una delle principali danzatrici del collettivo – propone un workshop dedicato a danzatrici e danzatori professionisti. Il laboratorio, è incentrato sul concetto di esperienza dell’essenza in relazione alla tecnica di Martha Graham (durata 120′, partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria a questo link).

Condividi Su:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© 2017 AmyTheme. All Rights Reserved.

Instagram

No data

Cerca: